Organizzazione

Ricerca

Coerentemente con la natura scientifica della Scuola lo sviluppo della ricerca avanzata rappresenta l’obiettivo prioritario. Le varie linee di ricerca vengono dettagliatamente descritte nei siti delle singole sezioni e, comunque, fanno riferimento alle seguenti grandi tematiche:
- Produzione ed accumulo di Energia;
- Sviluppo di nuovi materiali;
- Studio di nuovi superconduttori;
- Sviluppi di nuovi processi sintetici eco-sostenibili per la produzione di “fine chemicals” (Green Chemistry);
- Studio di nuovi modelli matematici per lo sviluppo delle imprese;
- Sviluppo di software innovativi per le pubbliche amministrazioni e per le imprese.
La maggior parte dei Ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie collabora da tempo con molte Aziende, principalmente del territorio, sulla ricerca applicata affinchè si realizzi una crescita reciproca. In questa attività vengono coinvolti anche molti giovani dottorandi di ricerca, contribuendo così anche lo sviluppo di nuovo capitale umano.

Didattica

Coerentemente con le competenze scientifiche presenti nelle varie sezioni, vengono erogati una varietà di Corsi di Laurea triennali e Magistrali. Per quanto concerne le Lauree Magistrali, sono tutte in Consorzio Internazionale con alcune delle principali Università Europee e vengono erogate in lingua inglese (per informazioni più dettagliate, vedere il sito delle singole sezioni).